“Less is more (meno è di più)
Si raggiunge la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere”
Perché massacrarsi di esercizi, diete, terapie o altro quando esiste una Dose Minima Efficace capace di donarti l’80-90% dei benefici con un piccolo (rispetto a ciò che pensiamo) sforzo?
La DME è la dose minima necessaria per produrre l’effetto desiderato.
Tutto quello che supera la DME è inutile e, a volte, dannoso.
Per fare bollire l’acqua, normalmente, serve una temperatura di 100° e una temperatura più alta non la renderà di certo più bollente (energia in più sprecata).
Se per innescare una risposta melaninica (abbronzarti) ci vogliono circa 15 minuti di sole al giorno, oltre questi minuti non ti abbronzerai di più ma rischierai di scottarti.
Nei sistemi biologici (guarigione, dimagrimento, rassodamento, abbronzarsi, ecc) superare la DME significa bloccare qualsiasi progresso per svariato tempo, a volte per mesi.
“Fare di più non significa fare meglio.
Anzi, la sfida più grande sarà di resistere alla tentazione di fare di più!”
Per eliminare il grasso accumulato? ==> fare il minimo indispensabile per scatenare una cascata di ormoni specifici per il dimagrimento
Per aumentare di poco o di molto la massa muscolare? ==> fare il minimo indispensabile per attivare i meccanismi di sviluppo
Per curare il tuo corpo? ==> fare il minimo indispensabile per attivare i processi di guarigione, che richiedono dei tempi precisi (a esempio è inutile prendere dosi doppie di farmaci, peggiorerebbe la situazione)
Innescare l’effetto domino che scatena questi eventi è più semplice di quanto immagini.
La DME vale anche per i trattamenti di osteopatia, Touch Balance Technique, chiropratica, fisioterapia, ecc.
Spesso mi viene da eccedere, con le numerose tecniche apprese nei miei anni di studio, sperando di dare il massimo beneficio ai miei pazienti in un’unica seduta ma… less is more!
“Il giusto quantitativo d’informazioni fornite al corpo gli permetterà di guarire nel migliore modo possibile rispettando i suoi tempi biologici”
Con Touch Balance Technique non posso sbagliare, 15-20 minuti di trattamento mirato raggiungono la DME utile al paziente.
Non credere che più un terapista ti tiene nel suo studio più efficace sia la sua terapia!
Ovviamente bisogna conoscere le giuste tecniche manipolatorie per sfruttare al meglio la DME ==>scopri Touch Balance Technique!