Via il Mal di Schiena, Via centimetri dalla Pancia, Un centimetro in più di altezza…con UN solo Esercizio?

Sono sempre alla ricerca di esercizi semplici, veloci ed efficaci per il mantenimento dei benefici dopo una seduta di Touch Balance Technique.

Diversi giorni fa Angelo (un mio paziente) mi scrive chiedendomi di guardare questo video giapponese per sapere cosa ne penso.

Viene illustrato un metodo semplice che, oltre a prevenire i dolori alla schiena, permette di togliere centimetri dal giro vita (dai 3 ai 15 cm) e di guadagnare circa un centimetro di altezza, il tutto con un esercizio di 5 minuti da eseguire 3 volte al giorno.

L’inventore è il Dr Fukutsudzi (fisioterapista e chiropratico giapponese) il quale afferma che il grasso addominale in eccesso sia legato anche a un fattore osseo: modificandosi la struttura ossea della zona pelvica di conseguenza aumenta la rilassatezza addominale.

Quindi, secondo Fukutsudzi, l’eseguire regolarmente questo esercizio permette anche di perdere peso.

Prima di darti il mio parere ti descrivo come svolgere questa tecnica di stretching (guarda anche il video):

  • Prendi due asciugamani, arrotolali assieme e lega il rotolo che si è formato con dello spago (diametro di circa 15 cm): il diametro del rotolo lo dovrai adattare in base alle reazioni del tuo corpo (aumenta il numero degli asciugamani arrotolati man mano che migliori)
  • Stendi per terra un tappetino e siediti sopra con gli arti inferiori allungati
  • Posiziona il rotolo bene a contatto dietro il bacino/glutei e lentamente stenditi sopra (pancia in su) verificando che il rotolo non scivoli verso l’alto ma rimanga appena sotto il punto vita
  • Divarica le gambe e ruota i piedi verso l’interno in modo che le punte degli alluci si tocchino
  • Distendi le braccia verso l’alto sopra la testa con i palmi rivolti verso il basso (non piegare troppo le braccia) e metti in contatto i mignoli
  • Se non riesci a raggiungere questa posizione prova ad avvicinarti il più possibile e vedrai che con la costanza le estremità si toccheranno
  • Mantieni questa posizione per 5 minuti (utilizza un cronometro) per tre volte al giorno
  • Finito l’esercizio alzati molto lentamente girandoti prima su un fianco.

Secondo il dr Fukutsudzi, oltre ad agire sull’addome (riduzione di qualche centimetro per il cambio posturale ottenuto con l’esercizio), l’esercizio:

  • aumenta di uno o due centimetri l’altezza,
  • riduce nettamente i dolori alla schiena,
  • migliora la qualità del sonno,
  • regola la nostra energia,
  • diminuisce lo stress,
  • rende più elastici,
  • previene molte problematiche articolari.

Ho provato su me stessa questo metodo in quanto ho sofferto, in giovane età, di una forte lombosciatalgia (che prevengo regolarmente con TBT e l’osteopatia) e quindi il mio punto debole è proprio la zona lombare.

Premetto che pur essendo stata un’atleta agonista (canottaggio), pur avendo studiato ISEF (Scienze Motorie) e pur svolgendo regolarmente attività motoria, sono sempre stata molto rigida in varie zone del corpo e specialmente alla schiena.

Le mie considerazioni sulla tecnica di stretching del dr Fukutsudzi:

  • In principio ho arrotolato quattro asciugamani pensando che l’esercizio fosse banale ma…appena sdraiata sopra a questo rotolone ho pensato subito di dimezzarlo (2 asciugamani = diametro circa di 15 cm)
  • Sistemato il rotolo, mi posiziono e faccio partire i 5 minuti: piedi ruotati in dentro con alluci a contatto e mani che si toccano con i mignoli
  • Dopo neanche 10 secondi partono i sudori freddi! Che fatica mantenere la posizione e che tensioni/dolori in varie zone del corpo!
  • Cerco di utilizzare tutte le tecniche di concentrazione e autoipnosi possibili, per sviare la mia attenzione, ma il disagio è intenso e i 5 minuti infiniti
  • Quando finalmente il cronometro decreta la fine della tortura posso togliermi da quella posizione ma…che dolore lombare!! Per qualche secondo ho pensato di essermi fregata da sola e di dovere chiamare un mio collega per sbloccarmi!
  • Ricordati di respirare! Prima di alzarti togli il rullo da dietro la schiena e rimani disteso qualche minuto per fare passare il disagio
  • Passato il dolore girati sul fianco e alzati molto lentamente

Il dolore nella zona lombare sarà intenso nei primi minuti, subito dopo l’esecuzione della metodica, ma poi passerà lasciandoti una sensazione di migliore assestamento corporeo e di una postura più armoniosa.

Sto svolgendo l’esercizio da diversi giorni ma, su di me, non ho notato questa evidente riduzione del giro vita; sicuramente una migliore postura (più dritta) e una sensazione di forza e migliore mobilità nella zona lombare.

I primi giorni ho accusato dolori muscolari specialmente nella zona dorsale come se avessi svolto intensi esercizi con i pesi.

Dopo una settimana ho aggiunto un asciugamano in più al rotolo perché non avvertivo più grandi tensioni con quello precedente (sto migliorando!).

Domande:

  • La riduzione dei centimetri all’addome sono cumulativi?

No, il ripetere l’esercizio ogni giorno ti permette di perdere qualche centimetro di giro vita ma non di sommarli fino a diventare una Barbie.

  • Mi basta eseguire questa tecnica per dimagrire come dice il dr Fukutsudzi?

Magari! Potrei darmi alla pazza gioia nel mangiare schifezze e torturarmi con questo esercizio anche 10 volte al giorno ma… non penso funzionerebbe.

Alimentati nel modo più sano possibile e vedrai che fra l’esercizio e la dieta otterrai grandi successi.

  • Ho ernie espulse e dolori cronici alla schiena, posso eseguire comunque questo metodo?

No, l’esercizio va svolto come prevenzione quando non si hanno grossi disagi alla schiena (non ci sono problemi se hai qualche protrusione discale basta che non ci siano anche dolori).

Qualora avessi disagi alla schiena Touch Balance Technique fa per te!

Per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarmi scrivendo nei commenti sotto a questo articolo.

Vuoi apprendere TBT? ==> clicca qua!

2 commenti su “Via il Mal di Schiena, Via centimetri dalla Pancia, Un centimetro in più di altezza…con UN solo Esercizio?

  1. Ciao una domanda, un mio amico ha dolori alla scapola sinistra, al centro della schiena, al collo, il nervo sciatico, anca destra e davanti quasi vicino al linguine e si estende il dolore verso il basso. La notte non riesce a dormire. Ha provato con l’ osteopata ma non ha risolto. Puo’ fare questo esercizio con l’ asciugamano? Un consiglio sincero per favore..attendo tua risposta al piu’ presto. Grazie

    • Ciao Maria, viste le condizioni del tuo amico non consiglio questo esercizio. Ricorda, l’osteopatia (così come qualsiasi medicina e disciplina) è un’arte efficace ma la differenza la fa l’artista (terapista) in base a come la utilizza.
      Buona giornata

Lascia un commento

error: Content is protected !!