Lezione 5 – Come ormai avrai capito… “Allunga il collo” per ogni movimento che fai!

Ciao!

Siamo giunti alla fine del Corso per migliorare la tua Postura e spero tu abbia utilizzato le semplici ma potenti informazioni racchiuse nelle newsletter precedenti.

Se hai domande o curiosità ricordati che puoi scrivermi attraverso i form per i commenti che trovi in fondo a questa pagina.

Ora che hai ben compreso quanto sia essenziale il movimento della testa verso l’alto (Movimento di Base) per allineare tutto il resto del tuo corpo, oggi di passo le ultime informazioni legate alle azioni che svolgiamo regolarmente durante la giornata.

Partiamo da come alzi le braccia.

Forse non te ne rendi conto ma è facile che quando alzi le braccia sollevi anche le spalle insaccando il collo.

Come vedi nell’immagine qua sopra, se prima esegui il Movimento di Base e successivamente alzi le braccia (il tutto stando attendo a mantenere la muscolatura il più rilassata possibile) il tuo collo sarà libero da tensioni anomale che nel tempo possono provocare numerosi disturbi.

Stessa cosa per sollevare le braccia tese davanti al corpo.

Pensa al semplice gesto di lavare i denti.

Cosa fai di solito?

Sei forse uno di quelli che irrigidisce tutto il corpo usando la stessa forza che impiegheresti per grattare una griglia sporca per fare il barbecue?

T’ingobbisci verso il lavandino per non sbrodolarti di dentifricio?

Questi errori li facevo anch’io, mi sono accorta che stringevo e muovevo lo spazzolino con troppa forza e tensioni inutili del corpo.

Ora utilizzo la postura corretta risparmiando energie, stando dritta e sbrodolando più facilmente la maglietta di dentifricio 🙂

Quando apri una porta che postura hai?

Anche qua, esegui il Movimento di Base e apri la porta senza tenere una postura ingobbita (utile solo se devi sfondare la porta a spallate).

Infine, come sali e scendi le scale?

Un dolore avvertito mentre sali le scale è differente da quello che puoi accusare mentre scendi…queste informazioni sono molto utili per un Terapista TBT per comprendere come lavorare sulla problematica.

Ricordati sempre di fare il Movimento di Base (porta il collo verso l’alto senza tensioni) e cerca di sentire il corpo proiettato verso l’alto.

Ti accorgerai che salire e scendere le scale diventerà meno faticoso/doloroso e otterrai una postura elegante e agile.

“Con queste ultime informazioni abbiamo finito!”

“Mi farebbe piacere ricevere tue informazioni su come ti sei trovato/a a svolgere questi semplici “esercizi” e se hai notato miglioramenti”

Comincia già da ORA a svolgere questi potenti esercizi e fai in modo che, con la ripetizione, diventino dei movimenti naturali.

Per qualsiasi domanda puoi scrivermi nei commenti qua sotto alla newsletter!

A presto,

Silvia

P.S.

Se ti sei perso la newsletter con la Lezione 4, o vuoi rileggerla ==> clicca qua

Lascia un commento

error: Content is protected !!