Lezione 4 – Fai mai attenzione a come Cammini e Corri? Impara a risparmiare energia migliorando la tua postura!

Ti sei mai fermato a osservare come camminano le persone?

Basta che ti siedi su una panchina in un centro commerciale e puoi notare di tutto.

Si passa da persone che camminano scoordinate e con un atteggiamento appesantito a chi, con tensione evidente, cerca di stare dritto come un palo muovendosi con rigidità stile soldatino.

Tempo fa ho letto un libro che parla di quanto i tabù sessuali stiano infierendo sulla nostra fisicità.

I movimenti sciolti e armonici del bacino sono essenziali per conferire al corpo una postura elastica e resistente ma sono ritenuti, a livello morale, uno “sculettare” che potrebbe conferire un’aria poco seria alla donna e una ambigua all’uomo.

Quando anni fa sono stata in vacanza in Brasile, il fascino dei movimenti e della camminata dei brasiliani mi ha colpita.

Che i brasiliani abbiano meno tabù si sa, i balli e la libertà di esprimere il loro corpo permette loro di essere, in media, molto più sinuosi e aggraziati di noi europei.

Dato che non possiamo fare un fulmineo lavaggio del cervello da tutti i freni inibitori, vediamo di migliorare la nostra camminata / corsa sfruttando tutte le informazioni che ti ho passato nelle lezioni precedenti.

Per prima cosa vai in uno spazio abbastanza ampio per potere camminare e osserva più che puoi mentre ti muovi (puoi anche riprenderti con il cellulare se lo desideri).

Quale parte del corpo muovi per prima?

Fermati ogni tanto e fai caso, riavviando la camminata, qual è la parte che da inizio al movimento.

Una volta compresi i tuoi movimenti, applica il Movimento di Base (testa verso l’alto).

Inizia dalla posizione eretta, lascia che la testa si muova verso l’alto scostandosi dal busto e fai si che il corpo la segua.

Contemporaneamente sposta il peso del corpo sul piede sinistro, piega il ginocchio destro, porta avanti il piede destro e fai un passo.

Mentre cammini il movimento verso l’alto del capo e del busto ti farà muovere in avanti senza il bisogno di sporgersi e neanche “cadere” in avanti.

In questo modo il corpo sarà un tutt’uno armonico nel muoversi e non un insieme di movimenti e spostamenti sgraziati dei segmenti corporei.

Fermati e ripeti più volte.

Ogni volta che riparti bada che la testa continui a portarsi verso l’alto mentre cammini.

ATTENZIONE: non pensare di portare la testa verso l’alto e poi di camminare, non si tratta di due azioni distinte ma di una sola; o piuttosto di due movimenti che avvengono contemporaneamente.

Se sei abbastanza attento ai cambiamenti, potresti accorgerti che, prima di applicare il movimento base, eri solito schiacciarti contro il bacino e perdere l’equilibrio ogni volta che passavi il peso del tuo corpo da una gamba all’altra…un ciondolare insomma.

Per quanto riguarda la corsa?

Qualunque sia la velocità della corsa, spesso si nota tenere la testa all’indietro e verso il basso.

Quando corri, sia che inizi subito o che acceleri gradualmente dal passo di marcia al passo di corsa, bada di tenere il capo verso l’alto e lasciare che il corpo lo segua.

Guadagnerai in leggerezza e scioltezza permettendoti di risparmiare energie che potrai impiegare in un maggiore chilometraggio o velocità.

Comincia già da ORA a svolgere questi potenti esercizi e fai in modo che, con la ripetizione, diventino dei movimenti naturali.

Per qualsiasi domanda puoi scrivermi nei commenti qua sotto alla newsletter!

A presto,

Silvia

P.S.

Se ti sei perso la newsletter con la Lezione 3, o vuoi rileggerla ==> clicca qua

Lascia un commento

error: Content is protected !!