Gobba del Bisonte? Quell’inutile accumulo di grasso dietro la nuca…

“GOBBA del BISONTE?

Hai quel fastidioso e antiestetico accumulo di grasso nella parte bassa della nuca e non sai perché e come curarla?”

Siamo così concentrati a curare il nostro aspetto estetico frequentando centri estetici, palestre e utilizzando prodotti per il corpo senza renderci conto che è lo stato di salute del sistema fasciale a plasmare il nostro aspetto.

Il sistema fasciale, di cui parlo meglio nel video “Come può aiutarti a guarire TBT” è colui che protegge, contiene e sostiene ogni parte del nostro organismo (muscoli, visceri, nervi), insomma è colui che da forma al nostro corpo.

Un fattore che influenza nettamente la forma e la postura della parte superiore del corpo (torace/arti superiori, collo, testa) sono le attività giornaliere che svolgiamo.

Una gran parte delle attività giornaliere richiede la collocazione delle estremità superiori e della testa davanti al tronco creando un’asimmetria che, sfortunatamente, avvertiamo come comoda.

“E’ inevitabile,

la cosa comoda vince sulla cosa corretta”

Dato che non si può stravolgere la propria vita, questi continui movimenti e posture davanti al corpo implicano un graduale adattamento del sistema fasciale che, col tempo, andrà a colpire la regione cervicale e le zone adiacenti (testa, torace, arti superiori).

Fai mai caso a come ti siedi?

In generale, quando ti siedi dopo poco tempo adotti una posizione scorretta inclinando in avanti il tronco, aumentando la cifosi toracica e appiattendo la lordosi lombare (figura A).

Man mano che la cifosi aumenta la testa si dirige verso il basso con la conseguenza che diminuisce notevolmente il campo visivo (guardi davanti ai piedi, figura A).

A meno che tu voglia guardare per tutto il tempo il pavimento, sei obbligato a elevare la testa per portare la vista in posizione orizzontale (figura B).

Questo assestamento è comodo ma provoca la posizione protrusa (testa che sporge in avanti in modo anomalo) della testa che lentamente modifica la curvatura cervicale (figura C).

La famosa gobba del bisonte?

Non pensare che questa problematica sia solo delle persone in età avanzata perché il fenomeno degenerativo inizia sin dall’adolescenza.

In molti si forma una gibbosità nell’unione cervico dorsale, un accumulo di grasso legato a una progressiva limitazione dei movimenti del segmento cervicale dovuta a un elevato processo di disfunzione del sistema miofasciale che si ripercuoterà sulle zone adiacenti.

Possiamo indossare i vestiti più belli e costosi, avere i capelli perfetti stra curati, una pelle abbronzata e ricoperta dai trucchi più potenti per camuffare le imperfezioni ma… una postura gobba e sgraziata, legata a dolori e a movimenti rigidi, non sono di certo ciò che vorremmo, non credi?

Una volta “presa la piega” e cioè che il nostro corpo ha preso una postura che non riusciamo volontariamente a modificare (mettendosi dritti, aprendo le spalle, ecc), oltre a migliorare il proprio modo di stare seduti e di compiere le normali attività giornaliere, è importante agire su più fattori.

Prima di tutto mantenendo il sistema fasciale il più armonico possibile grazie a esercizi mirati di mantenimento e prevenzione che non sono faticosi e non richiedono tanto tempo nell’esecuzione ma… serve costanza.

Seguendo il percorso GRATUITO che ho ideato per gli iscritti alla newsletter di TBT ==> clicca qua

Sbloccare regolarmente il sistema fasciale tramite manipolazioni specifiche in modo che l’invecchiamento delle fasce sia notevolmente rallentato e si tengono lontani i dolori.

“Per questo il Corso Online TBT è COMPLETO!

Non mi sono risparmiata nel fornire tutte le informazioni per imparare a liberare il corpo dagli spasmi, dalle rigidità e dai dolori fornendo, oltre alla Tecnica, anche tutti gli esercizi utili per mantenere i benefici”

Il Corso Online più i bonus periodici che fornisco a chi acquista il corso, permettono di possedere tutte le armi di cura per migliorare nettamente la propria salute e il proprio aspetto esteriore.

Vai al Corso TBT!==> clicca qua

Iscriviti alla newsletter e ottieni informazioni riservate per migliorare la tua postura e liberarti dalle tensioni muscolari!

(La tua mail è al sicuro con me! Non verrà venduta o ceduta a terzi e potrai annullare l’iscrizione alla newsletter, quando vorrai, con un semplice click sul link presente in fondo a ogni mail)

2 commenti su “Gobba del Bisonte? Quell’inutile accumulo di grasso dietro la nuca…

Lascia un commento

error: Content is protected !!