Alla ricerca della DIFFERENZIAZIONE perduta!

pecora-nera

“Silvia devi differenziarti!”

Ecco l’ennesimo corso di marketing online che acquisto e che mi dice la fatidica frase:

“Specializzati in un settore per differenziarti dagli altri!”

Verissimo, parole sante eppure…come si fa?

Mica posso vietare ai miei concorrenti di seguire dei corsi di formazione aspettandoli fuori dalla porta con una spranga in mano!

Ebbene si, la nostra attenzione è fissa sui nostri competitors che spuntano come funghi da un giorno con l’altro.

Mesi ho deciso di provare il laser per eliminare i peli superflui…via che parto a chiedere preventivi per avere un’idea dei macchinari utilizzati, dei trattamenti e dei costi.

Sono rimasta scioccata!

Stesso macchinario laser, stesso trattamento, stesso numero di sedute ma…prezzi totalmente differenti!

Non scherzo, c’erano DUEMILA euro di differenza fra una e l’altra proposta! Ma siamo pazzi?

Questi divari mettono veramente in crisi…che fare? Andare da quella più “economica” o dall’altra?

Qua non ci siamo.

Se si vuole puntare a prezzi stratosferici su un servizio, che tutti gli altri centri danno a prezzi inferiori, bisogna veramente differenziarsi e comunicare la propria UNICITA’ che giustifichi le proprie scelte di listino prezzi.

Specializzarsi significa concentrarsi su un risultato specifico, su un servizio che si vuole offrire alla clientela in modo che si diventi i numeri uno in questo settore.

Non posso andare da una estetista che mi chiede una somma ingente giustificandosi con “ma io faccio più passate col laser e le altre, per risparmiare, molte meno!”

Ok, potrà essere anche vero ma non è di certo diffamando gli altri che si vende di più.

Per questo continuo a spiegare che con TBT si può essere veramente UNICI in quanto è una tecnica osteopatica fino a oggi riservata agli addetti ai lavori (terapisti e terapeuti laureati) con costi di applicazione che richiedono solo il tuo tempo e le tue mani (zero unguenti o prodotti) e senza un centesimo in più di spesa per aggeggi che spesso passano di moda e vengono rimpiazzati nel giro di poco tempo.

“Ok Silvia, ma dopo che ho fatto un trattamento TBT a una paziente dove sta il grande guadagno?”

Fidelizzazione.

Fai stare bene le persone, falle sentire importanti, dai a loro quel qualcosa in più che gli altri non hanno o non sanno dare e le avrai conquistate.

Una volta che un cliente si sente compreso e aiutato nel raggiungimento di ciò che desidera per sentirsi migliore, si fiderà di te e tu dovrai SEMPRE focalizzarti su di lui per dargli ciò di cui ha bisogno.

Dopo di che sta a te essere abile a proporre pacchetti e prodotti mirati che VERAMENTE SERVONO ai tuoi clienti: qui si che c’è il vero guadagno!

Non fare l’errore che fanno molti di cercare in tutti i modi di propinare ciò che fa loro comodo senza avere compreso quali sono le esigenze di chi hanno di fronte.

Se vengo nel tuo centro per farmi fulminare i peli superflui e questo è il mio pensiero principale, non ti stupire se dico di no ai tuoi trattamenti per la cellulite (per quelli utilizzo TBT che lavora in profondità, alla radice del disagio e cioè sulla circolazione…nel corso online insegno come fare) perché nella mia testa il problema, ora, è un altro.

Magari se mi proponi un prodotto che rallenta la crescita dei peli mi brillano gli occhi e, se efficace, ne compro una camionata! 🙂

Scopri i bisogni degli altri e soddisfali.

Ragiona su questo: “se hai un dolore atroce a una mano e vuoi una consulenza, vai da un medico di base o da un medico specialista della mano?”

Bene, risposta esatta.

“Diventa uno/a specialista anche tu e subirai sempre meno la concorrenza di tutti gli altri centri estetici, fatti a stampino, che propongono di tutto e di più”

Lascia un commento

error: Content is protected !!